Sicuramente il CMS (content managment system) WordPress ha guadagnato molta credibilità negli ultimi tempi, nato nel 2003 come piattaforma per blog è andato via via crescendo sul mercato grazie alla sua semplicità gestionale. Molte persone hanno negli ultimi anni fatto crescere il loro business grazie alla creazione di un sito web o a molte attività associate a WordPress.

A seconda delle richieste, si potrebbe facilmente affermare che la prevalenza di WordPress sta crescendo sempre di più, e la sua crescita aumenta in maniera esponenziale. Il suo utilizzo si è rilevato un’ottima soluzione per siti web vetrina e di medio/alto livello con un look davvero professionale. Ci sono cinque motivi principali per cui WordPress ha avuto così tanto successo negli ultimi tempi.

banner keliweb 728x90

Creare un sito web non è mai facile; tuttavia, grazie al loro più recente sistema di gestione dei contenuti questo aspetto si è rilevato molto più semplice di quello che fosse nel passato. Grazie al loro metodo gestionale, si può ottenere il massimo dal proprio lavoro e rendere tutto molto più gestibile. Giustamente, alcuni devono scegliere da soli se i suoi vantaggi e svantaggi siano l’ideale per il proprio lavoro.

Pertanto, proprio per la sua semplicità non è mai stato un grande mistero che le persone siano grandi fan di questo CMS, stessa idea la hanno anche le grandi multinazionali che lo utilizzano per la presenza online con un proprio sito web. Quindi, la maggior parte degli utenti che utilizzano CMS lo sceglie come il programma da utilizzare, il che fa guadagnare credibilità sempre più a WordPress, uno dei migliori sistemi di creazione di siti web al mondo. Di seguito sono riportati cinque motivi principali per avere un sito Web WordPress:

1 – WordPress è gestibile e semplice da usare:

WordPress ha la sua massima qualità nella usabilità e la sua facilità di apprendimento a qualsiasi livello. Fin dalla sua prima installazione al primo atto pratico, il software è davvero semplice da imparare è un programma che ha un’alta curva di apprendimento. Inoltre, può essere utilizzato senza alcuna esperienza e nozione di codifica e programmazione, ciò non toglie che, chi è in possesso di queste conoscenze trarrà ancor più vantaggio dal suo uso.

Nel caso in cui un utente sia appena agli inizi nella creazione web, allora a maggior ragione, è il motivo principale per cui dovrebbe utilizzare WordPress per il suo lavoro online. Un altro vantaggio da non sottovalutare è come sia veloce e facile installare WordPress.

Dopo la sua installazione, è possibile dividere le pagine del proprio sito WordPress in colonne. In aggiunta a ciò, ti consente di inserire e mantenere le immagini nel tuo profilo. Ogni strumento messo a disposizione è accessibile tramite una semplice dashboard di amministrazione. WordPress rilascia aggiornamenti quasi giornalieri per il proprio software. Utilizzando la dashboard (bacheca) di WordPress l’installazione degli aggiornamenti si riduce ad un solo click, facile no?

Per evitare qualsiasi errore, si consiglia sempre di utilizzare un plug-in di backup per mantenere frequenti backup del proprio sito Web, cosi da essere sicuri di avere sempre una copia fresca per ogni problema che possa sorgere.

2 – Ottimizzazione SEO:

Uno degli aspetti più importanti è che WordPress è SEO friendly, cioè il suo codice è scritto in maniera molto pulita e secondo le regole SEO di Google. Tuttavia, ciò non significa che sarai elencato al numero 1 su Google dall’oggi al domani. Tuttavia, utilizzando WordPress partirai gia da una ottima base con codice pulito, applicato a plugin creati per aiutarti nella SEO avrai quel boost in più che altri non hanno.

Uno dei plugin più famosi per quanto riguarda la SEO è Yoast SEO, molte persone sono davvero soddisfatte dal lavoro svolto da questo plugin, che è presente anche nella repository WordPress. E’ un ottimo mezzo per l’ottimizzazione della SEO per le pagine del vostro sito web. È stato costruito in modo ingegnoso, semplice e diretto alla portata di tutti e facile da gestire. Basterà seguire le semplici regole e istruzioni del plug in per ottimizzare la vostra SEO.

Tuttavia, Yoast SEO non è l’unico plugin che svolge questo tipo di mansione, basterà fare un piccola ricerca in rete e vedrete che un altro importantissimo plugin SEO è Rank Math, puoi leggere il mio articolo se vuoi – Rank Math: Il Plugin SEO numero 1 per WordPress. Con WordPress, si guadagna l’accesso a un mondo bellissimo di plugin e temi tutti da scoprire. Se vuoi avere più notizie accedi alla pagina del mio blog per leggere molto di più.

3 – WordPress è sicuro e protetto:

È improbabile che tutti i sistemi o siti Web siano completamente sicuri e protetti. Le moderne minacce alla sicurezza sono in continuo aumento, fortunatamente anche le tecniche di protezione sono in continuo sviluppo. Pertanto, è necessario utilizzare un programma che tenga seriamente la sicurezza online del nostro sito come obiettivo primario, anche qui con WordPress possiamo utilizzare un plugin, creato appositamente allo scopo.

L’azione più utile che noi possiamo fare è assicurarsi che il programma sia costantemente aggiornato, già in questo modo sarà più difficile penetrarlo. Questo è un aspetto fondamentale per ogni CMS anche se poi abbiamo software che ci vengono in aiuto.

5 motivi per avere un sito Web fatto con WordPress

WordPress e tutto il team di sviluppo rilasciano periodicamente aggiornamenti sia per renderlo sempre più moderno sia per migliorare la sua sicurezza; quindi aggiornando il nostro account ogni volta ce ne sia l’opportunità, può solo che migliorare sia le nostre prestazioni che la nostra sicurezza, però vi consiglio di creare un back-up prima di ogni aggiornamento. Vi voglio poi ricordare che per incrementare ulteriormente la vostra sicurezza dovete avere anche un Hosting di qualità comprovata.

4 – Costo di gestione moderato:

Il mantenimento di un sito web creato con WordPress è relativamente economico ( se non si sceglie di avere plugin e temi di prima qualità a pagamento annuale), quindi il suo costo di amministrazione è davvero esiguo. Gli sviluppatori esperti di WordPress riescono a creare siti web con un numero limitato di plugin, perchè essendo anche programmatori riescoo con il codice a sopperire alle mancanze di ciò che devono creare. Ad esempio, molti dei siti Web creati direttamente da un programmatore si costruiscono e funzionano con circa 4-8 plugin e la maggior parte di essi sono plugin liberamente disponibili tramite la dashboard nella ricerca dei plugin.

WordPress ha i plug-in più economici se comparati ad altri CMS, in WordPress come avrete già capito è possibile utilizzare più plugin insieme per un singolo sito web, comunque è sempre consigliabile non eccedere i 20 plugin per non rallentare drasticamente il proprio sito web. Con l’acquisto di un plugin premium (a pagamento) di solito si ottiene almeno un anno di supporto che può essere rinnovato prima della scadenza, i prezzi di rinnovo giustamente variano da plugin a plugin, di solito però non sono mai di un prezzi troppo proibitivo.

Per il costo di mantenimento ha un valore rilevante il costo del piano hosting che si vuole scegliere, ma qui lo sarebbe anche per qualsiasi altro CMS, quindi è un costo fisso non applicabile direttamente a wordpress ma apllicabile nell avere un proprio sito online. Qui raccomandiamo sempre di trovare il giusto compromesso tra il vostro progetto, ciò che nel tempo volete realizzare e le vostre possibilità economiche. Vuoi partire in modo tranquillo e crescere nel tempo? Allora ti raccomando Keliweb, se invece se già affermato e stai cercando il top della qualità allora la scelta può essere solo Siteground.

5 motivi per avere un sito Web fatto con WordPress

5 – Con WordPress utilizzi tutti i tipi di media:

Una persona può caricare facilmente sul proprio sito WordPress immagini, video e altri tipi di prodotti multimediali aggiuntivi di cui si è in possesso, e quindi creare anche un E-commerce per venderli essendo la piattaforma WordPress davvero versatile, il contenuto multimediale verrà presentato, in base alle tue capacità creative, sulle tue pagine in modo molto attraente. WordPress ti consente anche di visualizzare e scaricare documenti, PDF e tanti altri tipi di documenti.

Ora hai un idea di cosa sia WordPress e come utilizzarlo per creare un sito web, probabilmente è molto più semplice di quello che ti aspettavi, quindi non ti resta che iniziare a strutturare e sviluppare la tua idea, e poi partire!

Cosa ne dici? Pensi che sia la giusta scelta per te? Pensi sia il giusto CMS? Che piano hosting sceglierai per il tuo sito web WordPress?

5 motivi per avere un sito Web fatto con WordPress
Crea Landing page uniche senza codice

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui principali social network. Hai qualcosa da aggiungere? Un avviso da condividere? Lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ne pensi o per dare un contributo, leggi anche gli altri articoli del mio blog. Ti ringrazio per il tuo aiuto in anticipo!


immagine pop up newsletter ebook

SCARICA GRATUITAMENTE

 

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA E-MAIL 

Subito in regalo per te il file PDF scaricabile con la guida per velocizare il tuo sito web.

Non esitare ed entra a far parte della famiglia Webbydoo. Riceverai solo pdf utili per wordpress appena saranno disponibili, nessun altra tipologia di mail.

Controlla casella spam se non arriva, e segna come buono.

GRANDE SEI DEI NOSTRI!

Pin It on Pinterest